Pubblicato da CARTAPIETRADomenica 23 ottobre 2016
Ogni opera ha una sua storia. Un emozione, una sensazione, nasce nell'artista e viene trasformata in oggetto.
I nostri decori, sono sempre frutto dello studio interno del nostro reparto creativo, guidato da Valeria Bonisoli. Sono quindi disegni unici, realizzati appositamente per diventare materia, nei nostri laboratori di Nogara (VR)
Nel video: L'artista Valeria Bonisoli, realizza il bozzetto e successivamente incide l'opera prima fino ad arrivare alla decorazione dell'opera Tra le tue braccia.
Durante la creazione di un opera prima, si attraversano numerose fasi, partendo dal bozzetto su carta, per passare alla realizzazione di prototipi fino all'incisione delle decorazioni e successivamente ai test di colorazione.
Nel video alcuni estratti della fase di incisione delle statuine del presepe Cartapietra, realizzato nel 2016. In particolare la decorazione del ' Bambin Gesù ' mediante incisione.
Pubblicato da CARTAPIETRA
Una delle fasi della realizzazione delle nostre opere presso i nostri laboratori di Nogara è la Decorazione. In questo video alcuni estratti della lavorazione sul nostro quadro più classico: l' Albero della vita designed by Cartapietra.
L'azienda Cartapietra nasce da un'idea, l'idea che un'artista possa diventare azienda proponendo opere sempre nuove e che abbiano un valore oltre il semplice fattore estetico.
La sua storia parte nel 1995 quando due persone, Valeria Bonisoli (attuale direttore artistico) e Raffaele Chiappini (attuale direttore commerciale), decidono di lavorare per un progetto arduo ma in cui credono fermamente, fondando Cartapietra fondano anche la loro vita futura nella sua creazione e crescita, tanto da rendere impossibile pensare alla nascita di Cartapietra senza di loro.
Cartapietra nasce in un piccolo studio-laboratorio dove i due insieme lavorano per creare oggetti di casa che diventino in tutte le loro parti opere di valore artistico, nonostante le difficoltà derivanti da un progetto così ambizioso e dalle scarse opportunità, l'idea e lo stile di Cartapietra da sempre firmato Valeria Bonisoli, sono apprezzati dal pubblico e in anni di duro lavoro il piccolo laboratorio si trasforma in una ditta che opera non solo a livello locale ma che vuole aprirsi a livello nazionale ed internazionale come mercato.
E' nel 2002 che Cartapietra opera la sua prima rivoluzione interna, cambia sede, si ingrandisce e opera i primi cambiamenti, vengono divisi i reparti lavorativi, verranno creati dei responsabili e dei coordinatori, si comincia cioè a costruire la base per cui il progetto dei primi tempi diventi una realtà solida capace di creare interesse e di sostenere la vita lavorativa di molte persone. Forte di questi risultati Cartapietra investe per creare qualcosa di unico nel suo genere, supera sempre le difficoltà e ne esce più forte e competente facendo spesso leva sulla coesione del gruppo e sull'unicità e l'enorme capacità di innovazione dei prodotti, oggi ci troviamo difronte ad un nuovo periodo di rinascita, il progetto non ancora completato ha però fatto molta strada rispetto a dove era partito.
Ora la sfida è fare in modo che sia l'azienda stessa a diventare Artista sempre mantenendo lo stile che, seppur mutevole, facilmente riconoscibile ed emozionante, tutto infatti si può riassumere così: l'azienda, le persone, la storia, e anche la filosofia di Cartapietra, non sono altro che parte della medesima volontà; cioè quella di fare in modo che le persone non debbano uscire di casa per trovare l'arte, ma che essa possa entrare nella loro vita e nella loro casa in modo da poterne godere tutti i giorni.
Cartapietra è sia il marchio che il materiale, il nostro Marchio registrato vuole comunicare la sensazione che si prova guardando e toccando i nostri oggetti, il materiale prevalentemente composto da carta e polveri minerali, è stato creato per essere resistente e allo stesso tempo unire tecniche di scultura e pittura in un unico oggetto d'arte, facendo risaltare sia la bellezza dei colori che l'incisione e le forme. ogni opera a partire dall'idea e dal prototipo viene studiata, realizzata e prodotta esclusivamente a mano in Italia all'interno del nostro laboratorio. il gruppo creativo diretto da Valeria Bonisoli si occupa della creazione dell'opera prima che una volta completata servirà come modello per la produzione. L'oggetto viene lavorato perciò seguendo questo modello partendo dal materiale la cui composizione è calibrata a seconda dell'oggetto che si intende realizzare, per poi passare alla produzione che comprende la pittura e la rifinitura dell'oggetto eseguita da esperti decoratori altamente qualificati con anni di esperienza di lavorazione Cartapietra alle spalle.
CARTAPIETRA
Il tuo pensiero felice #cartapietra #bomboniere #alberodellavita Un post condiviso da Cartapietra (@cartapietra_official) in data: 23 Mar 2017 alle ore 02:10 PDT
Il tuo pensiero felice #cartapietra #bomboniere #alberodellavita
Un post condiviso da Cartapietra (@cartapietra_official) in data: 23 Mar 2017 alle ore 02:10 PDT
L'angelino custode dei bimbi! In colore oro o rosa e naturalmente con il suo carillon! Non fatevelo scappare su cartapietra.it #cartapietra #angeli #carillon #fattoamano #madeinitaly Un post condiviso da Cartapietra (@cartapietra_official) in data: 1 Mar 2017 alle ore 05:45 PST
L'angelino custode dei bimbi! In colore oro o rosa e naturalmente con il suo carillon! Non fatevelo scappare su cartapietra.it #cartapietra #angeli #carillon #fattoamano #madeinitaly
Un post condiviso da Cartapietra (@cartapietra_official) in data: 1 Mar 2017 alle ore 05:45 PST